giovedì 23 luglio 2009

Sempre Venerdi 17 FUNNEL EVOLUTION

Sequenza fotografica che documenta l'evoluzione del Funnel generatosi dalla supercella temporalesca transitata sopra i cieli di Orio al Serio Bergamo alle ore 17.00 ripresa da me e dalla Elly (nuova appassionata di caccia ai temporali).

lunedì 20 luglio 2009

Cronaca del giorno 17/07/2009

Ciao a tutti
Venerdi 17 Luglio verrà ricordato come un giorno meteorologicamente parlando, ricco di fenomeni estremi e devastanti nel quale la natura ha mostrato il suo lato meno benevolo ma per quelli come me che amano gli estremi, è stato veramente elettrizzante.Dopo una settimana di temperature elevate ma tutto sommato nella norma ho rilevato sia martedi che mercoledi valori di dewpoint elevati 20-22°C e umidità elevata, indice che il catino padano era ormai saturo e bastava veramente poco per innescare violenti temporali e forti grandinate.L'incognita erano i temporali prefrontali, che sviluppandosi velocemente potessero togliere energia all'entrata dell'aria fredda.
Venerdi:
appena sveglio dò un'occhiata al satellite e al radar, si vede la zona del lecchese, Como, laghi, attraversata velocemente da sistemi estesi e con precipitazioni violente e rainrate radar quasi a fondo scala, per il momento la zona di Bergamo non è interessata ma oggi si va a caccia di Supercelle !
Ore 08.30 dalla città non si riesce ad avere una buona visuale, cosi mi dirigo verso la periferia sud per prendere la tangenziale e andare verso ovest probabile target di formazioni nuvolose.
Mi casca l'occhio in direzione monte Albenza, Resegone Grigna ed ecco una SUPERCELLA veramente spettacolare cerco un posto per fermarmi e fare qualche foto.

Beh.... che dire.... Bellissima per i nostri cieli! formazione che velocemente si sposta dietro i monti impedendomi di seguirene l'evoluzione, ma sono soddisfatto, incominciamo bene anzi benissimo!
Decido di cambiare itinerario, direzione sud per una visione a 360 gradi.
Ore 09.30 il vento intensifica vedo nembi correre da sud/est verso nord/ovest il cielo scurisce, cerco un posto per fermarmi per avere una visuale d'insieme, non devo attendere neppure molto che un fronte nero e minaccioso si dirige verso di me


Ed ecco la supercella delle ore 09.50 sfilarmi leggermente ad ovest mostrandomi la sua bellezza.


La stessa foto come sopra ma più grande e ripulita dai fastidiosi lampioni

e l'immagine radar delle ore 09.50


appena possibile iserirò le foto del pomeriggio alcune pubblicate nel post precedente
segue...

venerdì 17 luglio 2009

Supercella over Bergamo











martedì 7 luglio 2009

Temporale 070709

Il fronte temporalesco in avvicinamento a Bergamo questa mattina, dopo aver interessato Milano con nubifragi e allagamenti. Si segnalano allagamenti nella bassa bergamasca e frazioni isolate in Val Brembana.
Piccolo video by MeteoFulvio.











Ciao