mercoledì 25 gennaio 2012

Secondo terremoto avvertito a Bergamo in 9 ore





Hai sentito il terremoto ? Se vuoi lasciaci un tuo commento Grazie
Bergamo ore 09.07
forte scossa di terremoto avvertita in tutto il nord italia, a bergamo avvertita distintamente negli edifici e per strada, l'epicentro registrato tra Brescello, Poviglio e Castelnovo sotto di magnitudo 4.9 , al momento non si segnalano danni a persone o cose.

"E’ stato un terremoto abbastanza profondo, fra 25 e 30 metri, il terremoto di magnitudo 4,9 che questa mattina ha colpito la Pianura Padana, nella zona compresa fra le province di Reggio Emilia e Parma. Il terremoto e’ legato ai movimenti della placca Adriatica, che si estende sotto l’area della pianura Padana e si deforma verso Sud, per poi scendere sotto l’Appennino, spiega il sismologo Alessandro Amato, dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv)"
report INGV
Un terremoto di magnitudo(Ml) 4.9 è avvenuto alle ore 09:06:36 italiane del giorno 25/Gen/2012 (08:06:36 25/Gen/2012 - UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Pianura_padana_emiliana.
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo
sismogramma centro prealpino varese


Bergamo ore 11.40
Fortunatamente al momento non si segnalano danni a persone e cose in emilia, l'epicentro situato tra i comuni di Brescello e Poviglio con caduta di qualche calcinaccio a Brescello. Sul posto protezione civile e vigili del fuoco. Qui a Bergamo molti sono stati svegliati alle 00.54 per una scossa con epicentro Prealpi venete di mag.4.2 ric. e sentendo distintamente quella delle ore 09.07 ho pensato subito che facesse parte dello stesso sciame sismico con evidente preoccupazione per la situazione, invece i due episodi non sono correlti fra loro.

Bergamo ore 14.00
Ecco alcuni cenni riguardanti lo storico terremoto del 3 gennaio 1117 fonte wikipedia nel veneto
di ben altre dimensioni di magnitutdo e danni anche perchè le costruzioni erano in pietra e non antisismiche che interessò lombardia veneto ed emilia romagna ! Nessun allarmismo ma comprensione di eventi che storicamente hanno interessato le zone dove viviamo.
La nostra regione sismicamente è tranquilla ? ecco una classificazione per evento sismico
Zone sismiche del territorio Bergamasco


ed ultimi terremoti che hanno interessato il nostro territorio recentemente
Scossa terremoto del 25/01/2012
Scossa terremoto del 01/01/2012
Scossa terremoto del 31/12/2011
Scossa terremoto del 29/10/2011
Scossa terremoto del 25/12/2010
Scossa terremoto del 14/05/2010

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Bergamo città ore nove e 10 quarto piano il lampadario oscillava avanti e indietro durato diversi secondi.
Ciao
Monica

Anonimo ha detto...

Sentito distintamente con movimento ondulatorio qui a chiuduno che è durato pochi secondi, inizialmente pensavo a un balordone Ciao Tony

Anonimo ha detto...

Pure io l'ho sentito qui a Palazzago bello forte
ciao
Marco

Anonimo ha detto...

anche io sono di bergamo città e si è sentito benissimo, riconfermo il movimento ondulatorio accompagnato da una specie di "boato", nessun danno.

Anonimo ha detto...

Ciao fulvio
anche a Brescia sentito bene, mi sono impaurita.
Erika BS

Anonimo ha detto...

l'ho sentito pure io confermo ondulatorio qui a Linate