
Poi eccolo là che si avvicina, il sole sparisce, il vento tiepido che prima mi accarazzava la faccia ora mi sferza con raffiche gelide alternate a caldo umide, cerco di capire il possibile sviluppo del temporale, si sente anche il profumo di terreno bagnato, qualche virga piovosa e un tuono in lontananza, sta arrivando!
mi metto sulla sua possibile traiettoria, le strade mi aiutano e il traffico assente mi porta rapidamente al randevouz con la cella. Una minicella qualche chilometro quadrato nulla di eccezionale penso, ma molto velocemente cresce in estensione, dalla base alcuni vortici iniziano ad attirare la mia attenzione.... il cielo si scurisce, cala il buio sopra la mia testa, l'orizzonte è terso ma cessa il vento, pochi istanti di silenzio assoluto, mi sembra di essere in uno di quei film dove si riesce a fermare il tempo e solo tu puoi muoverti liberamente ! Bang ! legnata fulminea, l'ho sentita ma non ho visto il fulmine ( ho contato solo due tuoni) , inizia a gocciolare ma non perdo l'occasione di fotografare questi vortici (vedi freccia foto sotto), embrioni di un possibile funnel!
Uno, due, tre minuti nulla di più, il vento riprende con impetuosità la sua corsa da sud e proprio sul più bello il tutto si risolve con una rovescio di pioggia e qualche mini chicco di grandine.
Vabbè sarà per la prossima volta......








Nessun commento:
Posta un commento