domenica 20 maggio 2012

Ore 04.03.53 Forte scossa di terremoto avvertita Bergamo

26 maggio



Ore 15.18
Altra scossa avvertita distintamente a Bergamo 5/8 secondi di oscillazione con lampadari ondeggianti. Sismogramma delle ore 15.30
La localizzazione preliminare è la seguente:
# Data e ora locale: 20 May 2012 15:18:02
# Coordinate Epicentrali
- Latitudine: 44° 49' 52"
- Longitudine: 11° 29' 24"
# Zona: Pianura padana emiliana
# Magnitudo Richter: 5.1
# Profondità: 4.7 km

Ore 10
Ultimo sismogramma con evidentissima la scossa delle ore 04.03, proseguono le scosse di assestamento. Qui a Bergamo avvertite distintamente 2 scosse.

Sai cosa fare in caso di terremoto ?
No ? ecco una piccola guida sui comportamenti da tenere in caso di terremoto clicca qui
Aggiornamento ore 8
Alcune immagini dei crolli a San Felice sul Panaro


Sismogramma ore 08.40

Aggiornamento ore 7
Purtroppo il bilancio delle vittime inizia a salire, 5 quelle accertate per crolli in ditte operanti su tre turni a ciclo continuo nel ferrarese e il meteo da questo pomeriggio sera potrebbe portare pioggia intensa che si estenderà anche per la giornata di domani. Si segnalano crolli di chiese ed edifici pubblici a Mirandola, San Felice, San'Agostino, crollata la chiesa di Quistello, .
Aggiornamento ore 6
Nel Ferrarese sono stati segnalati crolli in alcune fabbriche di Bondeno. Secondo le prime informazioni dei pompieri, che stanno già intervenendo, ci sarebbero delle persone coinvolte. Crollato anche un campanile a Sant'Agostino, sempre nel ferrarese.Crollata la Rocca a San Felice sul Panaro. A Finale Emilia, nel Modenese, è crollata una torre.
Sismogramma ore 05.05


Ore 05. 03 Altra forte scossa avvertita a Bergamo il lampadario ormai continua ad oscillare da un'ora! scosse di assestamento che sicuramente continueranno.


Come possiamo vedere dal sismogramma registrato pochi istanti fa continuano le scosse di assestamento dopo quella più forte delle ore 04.04, la rete nazionale non ha ancora rilasciato informazioni ufficiali quelle disponibili sono del centro terremoti americano. Grazie !



Ore 04.10
Poco dopo le 4 circa sono stato svegliato in piena notte da una forte scossa di terremoto avvertita a Bergamo e provincia, seguita da una più breve, l'epicentro si troverebbe a 5 km ESE di San Felice sul Panaro, tra le province di mantova rovigo e ferrara, con magnitudo 6.0, profondità 6 km.
Dopo più di 20 minuti mi oscillavano ancora leggermente i lampadari, la durata qui posso stimarla in 15/20 secondi con gli armadi che scricchiolavano e la cristalleria che tintinnava dentro. Avvertita ai piani più bassi delle abitazioni indice di un evento rilevante. Non si segnalano danni qui se non gente spaventata perchè essere svegliati nel cuore della notte con il letto che sbatte contro la parete non si augura a nessuno.

.
Oltre alla scossa più forte delle 4 e 04, in precedenza si erano avvertite altre due scosse nella pianura emiliana
la prima di magnitudo 4.1 è avvenuta alle ore 03:13:27 ora italiane, la seconda di magnitudo 2.2 è avvenuta alle ore 03:42:54 sempre ora locale.

Nessun commento: