sabato 9 luglio 2011

Supercella, cella, celletta ....

La tecnologia e internet ci portano a vivere in tempo reale avvenimenti che accadono a vari km da casa nostra, valutando la possibilità di essere interessati da questi fenomeni nell'arco di decine di minuti.
Il tamtam della rete ieri nel Meteoforum segnalava una supercella temporalesca con bellissima wallcloud proprio sopra Milano città e subito ecco immagini delle webcam ad immortalare la base di questo bel temporale con grandine, dando un rapido sguardo al radar si evidenziava un bel v-noch indice che confermava la natura supercellulare, con traiettoria Milano-Bergamo ed effettivamente il cielo alle 17,30 a BG era solcato dall'imponente incudine con mammatus della SC milanese. Ore 17.45 gli scatti radar indicano una progressiva diminuzione di intensità ma decido di seguirne l'evoluzione fotograficamente, sperando nel secondo colpaccio in due giorni forse troppo ottimiscamente...... ecco un piccolo reportage.
Ciao

Ore 18.30 ecco la SC o meglio quello che ne resta sfilare sopra i cieli Bergamaschi ormai declassata a celletta, ma andiamo per ordine.


Milano ore 17,06 ecco la wallcloud della SC


Immagini Radar ben visibile il v.-noch




Bergamo Ore 18.10 la sc milanese punta decisa Bg ma non sufficientemente alimentata ed ormai indebolita !

Mammatus .... che ricordano un rx al colon con bario !

Mezzate ore 18.35 fine delle speranze....



Nessun commento: